Andrologia

Fimosi e Circoncisione

Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo

Ricevo per appuntamenti a Verona, Vicenza, Padova. Brescia

Patologie

Fimosi e Circoncisione

Con fimosi si intende il restringimento dell’orifizio prepuziale. Può essere congenita o acquisita: è congenita quando dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta il restringimento dell’orifizio prepuziale; è acquisita quando si manifesta in età adulta in un uomo che sino ad allora non aveva avuto alcun problema, a causa di ripetute infiammazioni del glande, come complicanza di diabete e per la presenza di patologie dermatologiche come il Lichen.

Conseguenze Fimosi

Tale condizione impedisce la normale igiene intima con impossibilità a rimuovere lo smegma: Lo smegma è una commistione della secrezione delle ghiandoline con l’aggiunta della desquamazione delle cellule del prepuzio e del glande. Si presenta biancastro e cremoso raccolto nel solco del glande. Tale terreno è altamente favorente per la crescita dei microorganismi (germi e funghi) soprattutto se esistono condizioni favorenti (es. diabete). Le conseguenze più frequente sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare a due tipi di problemi: il primo riguarda la partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) con un successivo effetto a “ping-pong” di continua reciproca ritrasmissione della patologia; il secondo riguarda l’uomo stesso. Infatti frequentemente, al perpetuarsi di queste infiammazioni, la pelle del prepuzio diventa anelastica con esiti in fimosi (restringimento) cicatriziale, con difficoltà o addirittura impossibilità a scoprire il glande.

La fimosi comporta un rischio aumentato di tumore del pene. Questo tumore, peraltro rarissimo (1 caso ogni anno su 100.000 uomini), può essere prevenuto anche con una buona igiene locale e, in caso di fimosi, effettuando la circoncisione. I non circoncisi non si preoccupino: l’aumento del rischio di cancro del pene resta comunque estremamente limitato.

Un’altra possibile e frequente complicanza delle infezioni balano-prepuziali è costituita dalla presenza di precocità dell’eiaculazione: la soluzione definitiva è affidata alla chirurgia, attraverso la circoncisione .

Circoncisione
La circoncisione (dal latino circum = attorno + caedere = tagliare – tagliare all’intorno) è un atto medico che affonda le sue radici nella storia dell’umanità: consiste nella asportazione totale (circoncisione propriamente detta) o parziale (definita “postectomia”) della pelle del prepuzio con il risultato di lasciare il glande scoperto o semi-scoperto (postectomia).
Si esegue solitamente in anestesia locale: si procede poi all’asportazione del tratto fimotico e della cute in eccesso, suturando i margini con punti sottili e ravvicinati, costituiti da materiale riassorbibile. Le attività lavorative potranno essere riprese da subito, mentre per l’attività sessuale occorrerà attendere circa 30 giorni.

Dott. Giuseppe Campo

MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DELLA FIMOSI E CIRCONCISIONE

Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.

Prenota ora una visita

Circoncisione laser
La circoncisione laser viene eseguita in day-surgery. Non è necessario il ricovero in ospedale ed il paziente può tornare a casa dopo un paio d’ore di osservazione post operatoria. Presso la nostra struttura la procedura può essere richiesta e realizzata ad un adulto.

Circoncisione laser e anestesia locale
La procedura laser viene realizzata in anestesia locale e sedazione cosciente. Si tratta d’ infiltrazione del anestetico locale direttamente nella zona interessata. L’ anestesia locale è molto meno invasiva e consente una ripresa post operatoria molto veloce.la sedazione aiuta il paziente a rilassarsi durante l intervento. Questa tecnica anestesiologica permette di addormentare il paziente mantenendo l’autonomia respiratoria.

Procedura laser
La procedura di circoncisione a mezzo laser sostituisce l’impiego del bisturi con l’uso del laser ad anidride carbonica super pulsato per l’ esecuzione delle incisioni. Il prepuzio viene rimosso attraverso precise incisioni che producono una eccellente emostasi (cauterizzazione). La minore traumaticità dell’ incisione laser riduce l’edema post operatorio e conseguentemente il paziente esperimenta una degenza  meno lunga. I lembi cutanei vengono suturati con punti riassorbibili.

Post operatorio della circoncisione laser
Dopo la procedura laser, si può verificare un po’ di dolore ed edema, e la mucosa del pene sarà facilmente irritabile per qualche tempo. Il percorso di guarigione può richiedere fino a 4-6 settimane nei ragazzi e negli adulti. Se si verifica perdita di sangue o sintomi d’infezione dopo la circoncisione è opportuno rivolgersi al chirurgo. Le complicanze sono rare se la procedura di circoncisione viene eseguita in sala operatoria con le garanzie della struttura medica.

Vantaggi della circoncisione
La circoncisione è un intervento chirurgico che rimuove parzialmente o completamente il prepuzio dal pene. Ci sono una serie di vantaggi associati a questo intervento, sia medici che sociali.
Vantaggi medici:
Riduce il rischio di infezioni: la circoncisione aiuta a prevenire infezioni del tratto urinario e altre infezioni a lungo termine come l’AIDS, l’epatite B, l’Herpes genitale e altre malattie sessualmente trasmissibili.
Riduce i rischi di cancro al pene: la circoncisione riduce le probabilità di sviluppare il cancro al pene in età adulta.
Aiuta a prevenire l’infezione da balanite: la balanite può verificarsi quando i batteri si accumulano sotto il prepuzio. L’eliminazione del prepuzio significa che non c’è spazio per l’accumulo di batteri.

Vantaggi sociali:
Può fornire un senso di appartenenza a una comunità religiosa: la circoncisione è un rito importante per molte religioni, come l’ebraismo, l’islam e alcune tribù africane.
Può essere un segno di identità culturale: in alcune culture, la circoncisione è intesa come un segno di appartenenza a una comunità o di iniziazione all’età adulta.
Può aumentare la fiducia in se stessi: alcuni uomini si sentono più sicuri della loro immagine corporea dopo essere stati circoncisi.

 La circoncisione è un intervento di chirurgia ambulatoriale che consiste nella rimozione del prepuzio ristretto. Il risultato è che il glande resta esposto (totalmente o parzialmente) anche quando il pene è a riposo.

Fino a circa due anni orsono l’unico approccio disponibile per effettuare questo intervento consisteva nella chirurgia tradizionale.

Recentemente è possibile eseguire questo intervento in maniera innovativa, con molti vantaggi, attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato Circumsafe®.

Circumsafe® è una suturatrice meccanica monouso che permette di eseguire la circoncisione con tempi di esecuzione brevi (circa 20 min), risultati estetici molto precisi e tempi di recupero rapidissimi.

Come viene effettuato l’intervento con Circumsafe®?
L’intervento si esegue a livello ambulatoriale, in una sala operatoria attrezzata.
Si procede con una anestesia locale, che consiste in tre piccole iniezioni alla base del pene, eseguite con un ago piccolo come quelli da insulina.
Successivamente si effettua la misurazione della circonferenza del glande, per selezionare la dimensione corretta del dispositivo.
La procedura chirurgica in sé richiede circa 5 minuti ed è seguita da una medicazione compressiva e dall’apposizione di ghiaccio localmente.
Dopo circa un’ora dal termine della procedura il paziente può lasciare la struttura.
Tempo totale di permanenza presso la struttura: 2 ore.

Cosa fare dopo l’intervento con Circumsafe®?
Il giorno della circoncisione ed il giorno successivo è consigliato il riposo domiciliare, con applicazione di ghiaccio localmente.

Il 7 giorno dopo la circoncisione è prevista una visita gratuita di controllo per accertarsi che la cicatrizzazione proceda regolarmente e per dare supporto nell’esecuzione della medicazione.

Infatti per 7 giorni dopo la circoncisione è necessario disinfettare la zona operata, alla mattina e alla sera.

Dopo circa 4 settimane è prevista un’ulteriore visita per valutare la completa caduta dei punti.

Vorrei sottopormi a questo intervento
Il primo passaggio è quello di eseguire una visita urologica per valutare la situazione locale e capire quali sono le strategie più adeguate da seguire.

Il costo della circoncisione con Circumsafe® è di 3000 euro ed il tempo di attesa è di 1-6 settimane dalla data della visita urologica preliminare.

Ricevo presso i seguenti studi. Prendi un appuntamento!

Appuntamenti

Villafranca di Verona

Centro di Medicina Day Clinic
tel. 045-8601073

Verona

Centro di Medicina Medibe Proiect
tel. 045-8104760

Pescantina

Medic-In
Tel. 045-9611509

Arzignano

Centro Medico Benessere e Salute
Tel. 0444-478241

Verona

Centro Polispecialistico Arena
tel.045-4649300 / 366.4171846

Bussolengo

Poliambulatorio il Gelso
Tel.045-6574525

Legnago

Clinica domus Salutis
tel. 0442-602688

Prenota un

Appuntamento

Privacy

Feedback

Cosa dicono i miei pazienti

Il dott Campo è stato molto professionale, attento e altrettanto gentile! Consiglio vivamente

Matteo

Villafranca di Verona

Il Dr Campo è un professionista nel vero senso della parola, in quanto oltre ad essere molto preparato, ti mette subito a proprio agio… Sembrava lo conoscessi da una vita… Lo consiglio vivamente

Fabio nicola Gennaro

Verona

Contattami

Dott. Giuseppe Campo

Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo. Ricevo per appuntamenti a Verona, Vicenza, Padova. Brescia
Urologo e Andrologo Verona e Pisa Toscana Veneto
Dott. Giuseppe Campo
Contattaci via WhatsApp