Andrologia

Anaeiaculazione ed Eiaculazione ritardata

Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo

Ricevo per appuntamenti a Verona, Vicenza, Padova. Brescia

Patologie

Anaeiaculazione ed Eiaculazione ritardata

Anorgasmia (Assenza di orgasmo) o orgasmo ritardato

Orgasmo ritardato / anorgasmia definito come difficoltà persistente o ricorrente, ritardo o assenza di raggiungere l’orgasmo dopo una stimolazione sessuale sufficiente, che causa sofferenza personale. L’orgasmo ritardato e l’anorgasmia sono associati a una significativa insoddisfazione sessuale. Una storia medica focalizzata può far luce sulle possibili eziologie; che includono: farmaci, perdita di sensibilità del pene, endocrinopatie, iperstimolazione peniena ed eziologie psicologiche, tra gli altri. Sfortunatamente, non ci sono eccellenti terapie farmacologiche per l’orgasmo ritardato / anorgasmia, e il trattamento ruota in gran parte attorno a potenziali fattori causali e psicoterapia.

Definizione
La migliore definizione è probabilmente quella dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che la definisce il DO come la difficoltà persistente o ricorrente, il ritardo o l’assenza di raggiungere l’orgasmo dopo una stimolazione sessuale sufficiente, che causa angoscia personale .
Il DO è ulteriormente classificato come permanente / acquisito, generalizzato / situazionale e lieve / moderato / grave. Una disfunzione acquisita stabilisce che il paziente aveva in precedenza un normale tempo di orgasmo.

Fisiopatologia
Per definizione, l’anorgasmia primaria inizia dalle prime esperienze sessuali del maschio e dura per tutta la vita. Mentre l’anorgasmia secondaria è preceduta da un periodo di normali esperienze sessuali prima che il problema si manifesti. 
L’eziologia per la loro condizione era divisa in uso selettivo di inibitori del reuptake della serotonina (SSRI) (42%), basso testosterone (21%, testosterone totale medio 268 ± 111 ng / dL), sensazione anormale del pene (7%), cronico / idiosincratico (iper) stimolazione (2%) e psicogeno (28%). Il declino ormonale correlato all’età (bassi livelli di testosterone) e la perdita correlata all’età della conduzione del nervo periferico possono spiegare l’insorgenza maggiore di età superiore ai 50 anni.

Endocrinopatie
Il ruolo della prolattina negli uomini non è completamente compreso. Tuttavia, è ben noto che i livelli di prolattina superiori alla normale, iperprolattinemia, possono determinare un effetto inibitorio sul desiderio sessuale . 

Iperstimolazione
Alcuni uomini traggono piacere dalla masturbazione più di quanto non facciano con i rapporti sessuali e possono continuare con abitudini profondamente radicate come la masturbazione frequente o l’uso di tecniche di masturbazione idiosincratiche. Gli studi hanno dimostrato una correlazione tra DO e uomini con pratiche idiosincratiche di masturbazione . Inoltre, con l’aumentare della frequenza della masturbazione, la sensibilità del pene può diminuire e portare a un circolo vizioso in cui l’uomo aumenta la forza della masturbazione per contrastare la sensibilità declinante, portando quindi a peggiorare il DO. 

Perdita di sensibilizzazione del pene
È stato dimostrato che la perdita di sensibilità del pene aumenta con l’età

Cause psicosessuali
Il DO per tutta la vita è stato associato a molteplici condizioni psicologiche.Alcune di queste condizioni includono la paura, l’ansia, l’ostilità e le difficoltà relazionali . La paura e l’ansia durante i rapporti sessuali sono state esaminate e le cause più comuni includono: ferire la femmina, impregnare la femmina, abusi sessuali nell’infanzia, traumi sessuali, educazione sessuale / religione repressiva, ansia sessuale, ansia generale, “spargimento di seme” e conflitto negli uomini nella loro prima relazione sessuale dopo essere diventati vedovi o divorziati.

SSRI / farmaci
Esistono numerosi farmaci che sono stati implicati nella genesi del DO, inclusi gli antidepressivi (specialmente gli SSRI), gli antipsicotici e gli oppioidi .  Un rischio sette volte di DO è stato osservato nei pazienti SSRI e avevano un duplice rischio di bassa libido. 

Storia ed esame fisico
La gestione dovrebbe iniziare con una buona storia medico / psicosessuale, storia sociale / religiosa, lista dei farmaci e esame fisico. Concentrarsi sui principali fattori eziologici (come elencato sopra) è un utile punto di partenza. La storia dei farmaci dovrebbe concentrarsi sugli agenti SSRI e su altri agenti psicotropi e definire l’inizio dell’uso del farmaco per quanto riguarda i tempi di insorgenza del DO. 

Test aggiuntivi
Il ruolo dei test di laboratorio, come il testosterone e i livelli di TSH, è opzionale e viene applicato in base ai sintomi del paziente. Se i valori di laboratorio sono anormali, la funzione endocrina deve essere corretta. 
Nei pazienti che lamentano una perdita di sensibilità del pene, potrebbero essere giustificati potenziali evocati somatosensoriali pudendi (SSEP). Pudendal SSEP valuta l’attività afferente dal nervo dorsale del pene verso il cervello. Il test della cute simpatica è un altro test che consente la valutazione del flusso efferente simpatico alla pelle dei genitali. Infine, il test dell’arco del riflesso sacrale esamina i rami motori e sensoriali del nervo pudendo e le radici nervose S2, S3 e S4.

Dott. Giuseppe Campo

MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DELLA ANAEIACULAZIONE ED EIACULAZIONE RITARDATA

Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.

Prenota ora una visita

Strategie di gestione
Vari cambiamenti nello stile di vita includono: passi per migliorare l’intimità, ridurre la frequenza della masturbazione, il cambiamento dello stile di masturbazione e il consumo di alcol in diminuzione.

Counselling psicosessuale
Una volta escluse le cause organiche e in alcuni casi contemporaneamente, il paziente può trarre beneficio da un’approfondita valutazione psicosessuale (insieme al suo partner). Esistono numerosi tipi di tecniche di psicoterapia che sono state usate con il DO: rieducazione / desensibilizzazione della masturbazione, aggiustamenti delle fantasie sessuali, cambiamenti nei metodi di eccitazione, educazione sessuale, riduzione dell’ansia sessuale, aumento della stimolazione genitale e ruolo dell’orgasmo esagerato da solo e / o con il suo compagno

Farmacoterapia
Non ci sono farmaci approvati dalla FDA per il DO, e quei farmaci che sono stati studiati hanno spesso efficacia limitata o profili di effetti collaterali significativi. Si potrebbe prima considerare di ritirare eventuali farmaci offensivi se possibile, come gli SSRI, anche se è nostra pratica clinica fare da collegamento con il medico che prescrive SSRI e farli coordinare la manipolazione del farmaco (vacanza, sostituzione o cessazione del farmaco) e monitorare il paziente.

Terapia endocrina
Il testosterone gioca un ruolo importante nella risposta sessuale e nella motivazione con effetti sia a livello centrale che periferico. Il testosterone svolge anche un ruolo facilitativo nel meccanismo di risposta orgasmica.

Riepilogo
L’orgasmo ritardato e l’anorgasmia sono associati a una significativa insoddisfazione sessuale. Una storia medica mirata può far luce sulle possibili eziologie. Farmaci SSRI, perdita di sensibilità del pene, endocrinopatie, iperstimolazione peniena e problemi psicologici rappresentano le principali eziologie. Sfortunatamente, non ci sono terapie farmacologiche eccellenti per il DO / AO e il trattamento ruota in gran parte attorno ai potenziali fattori causali e all’uso della psicoterapia.

Ricevo presso i seguenti studi. Prendi un appuntamento!

Appuntamenti

Villafranca di Verona

Centro di Medicina Day Clinic
tel. 045-8601073

Verona

Centro di Medicina Medibe Proiect
tel. 045-8104760

Pescantina

Medic-In
Tel. 045-9611509

Arzignano

Centro Medico Benessere e Salute
Tel. 0444-478241

Verona

Centro Polispecialistico Arena
tel.045-4649300 / 366.4171846

Bussolengo

Poliambulatorio il Gelso
Tel.045-6574525

Legnago

Clinica domus Salutis
tel. 0442-602688

Prenota un

Appuntamento

Privacy

Feedback

Cosa dicono i miei pazienti

Il dott Campo è stato molto professionale, attento e altrettanto gentile! Consiglio vivamente

Matteo

Villafranca di Verona

Il Dr Campo è un professionista nel vero senso della parola, in quanto oltre ad essere molto preparato, ti mette subito a proprio agio… Sembrava lo conoscessi da una vita… Lo consiglio vivamente

Fabio nicola Gennaro

Verona

Contattami

Dott. Giuseppe Campo

Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo. Ricevo per appuntamenti a Verona, Vicenza, Padova. Brescia
Urologo e Andrologo Verona e Pisa Toscana Veneto
Dott. Giuseppe Campo
Contattaci via WhatsApp