Andrologia
Condilomatosi
Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo
Patologie
Condilomatosi
Condilomatosi
Le verruche genitali, più spesso conosciute come condilomi acuminati o creste di gallo, sono escrescenze (protuberanze) visibili su cute e mucose e contratte attraverso il contatto sessuale.
Sono causate da alcuni ceppi del papilloma virus umano (HPV), una delle più comuni cause di malattie a trasmissione sessuale (MST), e possono comparire nella zona genitale o anale.Il virus responsabile può essere trasmesso anche in assenza di manifestazioni visibili, tanto che molti pazienti non hanno sintomi ma possono ugualmente essere fonte di contagio.
Il tempo d’incubazione è ampiamente variabile, spesso da qualche mese a diversi anni; i condilomi sono in genere indolori e non sono pericolosi, ma possono essere esteticamente fastidiosi e spesso diventano causa di disagio psicologico e di imbarazzo.
CAUSE
Le verruche genitali sono causate da un virus, il cosiddetto papillomavirus umano o HPV.
Esistono almeno 70 tipi diversi di HPV e:
- molti non causano sintomi/disturbi,
- alcuni causano la comparsa di verruche in parti del corpo diverse dai genitali,
- i tipi 6 e 11 sono quelli più comunemente collegati alle verruche genitali,
altri tipi di HPV possono indurre modifiche precancerose della cervice o il tumore alla cervice. Questi tipi sono conosciuti come HPV ad alto rischio. Possono portare causare anche tumori alla vagina, all’ano, al pene e al cavo orale.
TRASMISSIONE
È importante sapere che:
L’infezione da HPV si trasmette con contatti sessuali anali, orali o vaginali, per contatto con mucose infette (ma il virus si può diffondere anche in assenza di verruche visibili).
Le verruche possono comparire da settimane a diversi anni dopo il contagio.
Non tutti quelli che hanno contatti con il virus HPV e verruche genitali svilupperanno a loro volta formazioni visibili.
Le statistiche indicano che la probabilità di contrarre e diffondere verruche sono maggiori nei soggetti che:
- hanno più partner sessuali,
- diventano sessualmente attivi precocemente,
- fanno uso di tabacco o alcolici,
- hanno contemporaneamente un’infezione virale, come l’herpes genitale, o una situazione di stress,
- donne incinte,
- hanno un sistema immunitario fragile per condizioni come il diabete, la gravidanza, HIV/AIDS o farmaci immunosoppressori.
Nel caso di verruche genitali in un bambino, si dovrà prendere in considerazione la possibilità di una condizione di abuso sessuale.
La via di trasmissione più comune è quella dei rapporti sessuali, ma il contagio è possibile anche attraverso rapporti orali o sex toys.
L’HPV non viene invece trasmesso attraverso baci, abbracci o con la condivisione di asciugamani, abbigliamento e oggetti di uso quotidiano, come posate o la tavoletta del wc.
Il preservativo può aiutare a proteggersi dalle verruche genitali ma, poiché non copre tutta l’area genitale, l’efficacia non è assoluta.
In rari casi la madre può trasmettere l’HPV al suo neonato durante il parto.
SINTOMI
Una volta infettato penetrato nell’organismo, il virus richiede in genere un tempo di incubazione compreso tra 3 settimane e 8 mesi prima dell’esordio della manifestazione clinica. Tipicamente le verruche genitali fanno la loro comparsa 2-3 mesi dopo il contatto iniziale.
Le verruche sono in genere indolori, anche se su alcuni pazienti possono causare prurito e infiammazione. Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue.
Negli uomini, invece, i condilomi possono comparire su
- pene,
- scroto,
- glande,
- inguine,
- attorno all’ano,
- sulle cosce;
I condilomi possono essere in rilievo o piatti, piccoli o grandi; talvolta possono essere raggruppati, ed assumere una forma che ricorda un polipo o un cavolfiore. Spesso, però, sono dello stesso colore della pelle e non causano dolore. In alcuni casi le verruche sono talmente piccole e piatte che possono addirittura passare inosservate.
Nelle donne alcuni ceppi virali possono causare modifiche al collo dell’utero che potrebbero innescare la formazione di un tumore, quindi è importante diagnosticarlo e curarlo il prima possibile. Gli uomini portatori di HPV possono anche essere a rischio di tumore al pene e all’ano.
Le verruche che si sviluppano vicino o all’interno dell’uretra (il canale che permette la fuoriuscita dell’urina) possono interferire o interrompere il normale flusso di urina.
Nei bambini, la presenza di un’infezione MST potrebbe essere un indizio di abuso sessuale. Se avete un qualche timore o sospetto, parlatene apertamente con il pediatra.
Dott. Giuseppe Campo
MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DELLA CONDILOMATOSI
Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.
CURA E TERAPIA
Le verruche genitali devono essere trattate da un medico e non vanno usati rimedi da banco indicati per altri tipi di verruche.
Il trattamento può consistere in:
- farmaci applicati sulla pelle o iniettati dal medico,
- farmaci prescrivibili da applicare a casa varie volte alla settimana.
Le verruche possono anche essere rimosse con piccole procedure chirurgiche, tra cui:
- caldo (elettrocauterizzazione),
- terapia laser,
- intervento chirurgico.
Nel caso di verruche genitali, i partner sessuali dovranno essere sottoposti a visite mediche e trattati se contagiati. Il trattamento è necessario anche in assenza di sintomi. Serve a prevenire complicanze e impedire ulteriori contagi.
Sarà necessario ritornare dal medico dopo il trattamento per assicurarsi che tutte le verruche siano scomparse.
In donne con storia di verruche genitali o con partner affetti dalla condizione, si raccomanda l’esecuzione regolare del Pap test.
Poiché l’HPV rimane asintomatico all’interno del corpo, le verruche genitali potrebbero riapparire in qualunque momento dopo la cura. Coloro che sono già stati contagiati dalle verruche genitali possono essere portatori del virus e infettare altre persone. Chi ha già avuto un episodio di HPV può essere infettato dall’HPV da un partner diverso.
PREVENZIONE
È stato approvato e introdotto un vaccino utile per prevenire l’infezione HPV, ovvero la causa della maggior parte dei casi di cancro al collo dell’utero e di verruche genitali. Il vaccino, chiamato Gardasil, viene somministrato sotto forma di tre iniezioni su un periodo di sei mesi. Non protegge chi è già stato infettato dall’HPV e non copre da tutti i ceppi di HPV, quindi rimane necessario sottoporsi ai controlli di routine.
Poiché le verruche genitali si diffondono attraverso il contatto sessuale, il miglior modo per prevenirle rimane l utilizzo dei condom.
Se usato in maniera corretta e costante, il preservativo può diminuire il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, anche se purtroppo non esclude del tutto un possibile contagio da alcune di essere (come appunto l’HPV).
Ricevo presso i seguenti studi. Prendi un appuntamento!
Appuntamenti
Villafranca di Verona
Centro di Medicina Day Clinic
tel. 045-8601073
Verona
Centro di Medicina Medibe Proiect
tel. 045-8104760
Pescantina
Medic-In
Tel. 045-9611509
Arzignano
Centro Medico Benessere e Salute
Tel. 0444-478241
Verona
Centro Polispecialistico Arena
tel.045-4649300 / 366.4171846
Bussolengo
Poliambulatorio il Gelso
Tel.045-6574525
Legnago
Clinica domus Salutis
tel. 0442-602688
Prenota un
Appuntamento
Feedback
Cosa dicono i miei pazienti
Il dott Campo è stato molto professionale, attento e altrettanto gentile! Consiglio vivamente
Matteo
Villafranca di Verona
Il Dr Campo è un professionista nel vero senso della parola, in quanto oltre ad essere molto preparato, ti mette subito a proprio agio… Sembrava lo conoscessi da una vita… Lo consiglio vivamente
Fabio nicola Gennaro
Verona