Andrologia
Granuli di Fordyce
Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo
Patologie
Granuli di Fordyce
Cosa sono e dove si formano i Granuli di Fordyce?
I Granuli di Fordyce sono un’ipertrofia (aumento) delle ghiandole sebacee normalmente presenti a livello cutaneo, che si manifestano come piccole macchie o protuberanze millimetriche di colore biancastro o rosso. Vengono a formarsi generalmente sia a livello dei genitali esterni (maschili e femminili).
L’incidenza dei Granuli di Fordyce è molto alta sia tra le donne che tra gli uomini (alcune statistiche parlano addirittura dell’80% della popolazione).
I Granuli di Fordyce sono rischiosi per la salute?
Sono solitamente asintomatici, pertanto non causano dolore o prurito, e non sono indicatori di patologie o infezioni; talvolta, il paziente può confonderli con l’espressione di una malattia sessualmente trasmissibile o di un herpes, ma è sufficiente sottoporsi a una visita specialistica per comprenderne subito la natura.
Pur non essendo fastidiosi, molti pazienti manifestano un “disagio estetico” alla presenza dei Granuli, in particolare se numerosi o voluminosi e se danno prurito.
Perché si formano i Granuli di Fordyce?
Non sono state riscontrate particolari cause all’origine dei Granuli di Fordyce; per questo, i medici lo considerano un fenomeno quasi fisiologico. Alcuni studi suggeriscono che la loro presenza possa essere legata all’alimentazione: infatti, si mostrano con più frequenza in soggetti con alti livelli di grassi, colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Dott. Giuseppe Campo
MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DEi Granuli di Fordyce
Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.
TRATTAMENTO
tecnologia all’avanguardia di HexoPlasma
Permette di rimuovere in unica o più sedute in modo sicuro ed efficace i condilomi, verruche, angiomi e inestetismi cutanei con la tecnologia di ionizzazione del carbonio e di scarica microdistrettuale al plasma, questo dispositivo offre una rimozione indolore e senza sangue. Con due diversi aghi e selezioni di livello il medico può personalizzare il trattamento. Dopo la rimozione è normale avere un leggero rossore e gonfiore o un leggero fastidio nella zona trattata. Questi sintomi di solito scompaiono entro alcuni giorni. È essenziale seguire le istruzioni del medico per una guarigione ottimale, che potrebbe includere la protezione e l’evitare di grattare la zona trattata.
Ricevo presso i seguenti studi. Prendi un appuntamento!
Appuntamenti
Villafranca di Verona
Centro di Medicina Day Clinic
tel. 045-8601073
Verona
Centro di Medicina Medibe Proiect
tel. 045-8104760
Pescantina
Medic-In
Tel. 045-9611509
Arzignano
Centro Medico Benessere e Salute
Tel. 0444-478241
Verona
Centro Polispecialistico Arena
tel.045-4649300 / 366.4171846
Bussolengo
Poliambulatorio il Gelso
Tel.045-6574525
Legnago
Clinica domus Salutis
tel. 0442-602688
Prenota un
Appuntamento
Feedback
Cosa dicono i miei pazienti
Il dott Campo è stato molto professionale, attento e altrettanto gentile! Consiglio vivamente
Matteo
Villafranca di Verona
Il Dr Campo è un professionista nel vero senso della parola, in quanto oltre ad essere molto preparato, ti mette subito a proprio agio… Sembrava lo conoscessi da una vita… Lo consiglio vivamente
Fabio nicola Gennaro
Verona