Urologia
Cistite interstiziale
Medico Chirurgo specializzato in Urologia ed Andrologo
Patologie
Cistite interstiziale
Che cos’è la cistite interstiziale?
La cistite interstiziale è una condizione infiammatoria cronica della vescica, che può colpire persone di qualsiasi età e sesso, ma che è più frequente nel sesso femminile. Diversamente dalla cistite comune non è causata da stress, viceversa il dolore continuo può causare disturbi psicologici quali ansia e depressione. L’evoluzione della malattia è lentamente ma progressivamente ingravescente, con deterioramento delle funzioni vescicali e ripercussioni che possono avere un impatto negativo sulla qualità della vita.
Quali sono le cause della cistite interstiziale?
Le cause delle cistite interstiziale non sono ancora del tutto chiarite. Possono contribuire a scatenarla un’infezione delle vie urinarie, un intervento chirurgico, una malattia virale. L’ipotesi più accreditata resta tuttavia quella del progressivo indebolimento del rivestimento delle pareti vescicali, costituito da glicosaminoglicani, con funzioni di sostegno e protezione. L’assottigliamento di questo strato protettivo fa sì che le sostanze irritanti contenute nelle urine aggrediscano le pareti vescicali, innescando un processo infiammatorio.
Sintomi
In circa 1/3 dei casi la sintomatologia è analoga a quella della cistite, cioè è associata a stimolo impellente a urinare e dolore durante la minzione. A differenza della cistite comune, però, si ritiene che la cistite interstiziale non sia causata da batteri, e che per questo non risponda alla terapia convenzionale con antibiotici. Il dolore spesso interferisce con la vita sessuale, che risulta ostacolata da questo disturbo. Gli uomini possono manifestare dolore ai testicoli, allo scroto, al perineo o al pube, e avere eiaculazioni dolorose. Pare inoltre che la cistite interstiziale sia associata ad alcune condizioni croniche e sindromi dolorose come la vestibolite vulvare, le fibromialgie e la sindrome del colon irritabile.
Diagnosi
Per la maggior parte delle persone affette da cistite interstiziale non è facile ottenere una diagnosi. Esami delle urine (urinocoltura, citologia urinaria, ricerca del BK nelle urine) ed ecografie dell’apparato urinario sono utili a escludere altre patologie vescicali con sintomatologia simile. Nelle donne, il medico vorrà esaminare l’addome, gli organi del bacino e il retto; negli uomini, l’esame fisico comprenderà l’addome, la prostata e il retto, mentre sia per le donne che per gli uomini potrebbe essere necessario un esame neurologico.I pazienti con IC/BPS possono avere altri problemi di salute mentale e/o di ansia che possono influire sulla loro condizione.
Esame delle urine
Se un paziente presenta i sintomi tipici dell’IC/BPS e l’esame delle urine non mostra alcuna infezione o sangue, allora è possibile sospettare di un’IC/BPS.
Test urodinamico
Un test urodinamico consiste nel riempire e svuotare la vescica con acqua attraverso due piccoli cateteri (tubi utilizzati per riempire e drenare il liquido dal corpo).Con questo esame si misura la pressione della vescica man mano che si riempie e si svuota.Nei pazienti con IC/BPS, la vescica può essere a volte di piccola capacità e può causare dolore durante il riempimento.
Cistoscopia
Altri accertamenti sono l’uretrocistoscopia (endoscopia della vescica attraverso l’uretra) in narcosi con distensione della vescica, utile a evidenziare eventuali emorragie puntiformi e ulcere (ulcere di Hunner, dal nome dello studioso che per primo le ha descritte) che sono caratteristiche della malattia. La distensione della vescica, fatta in anestesia generale e consistente nel riempimento della vescica con una soluzione fisiologica, può inoltre contribuire ad alleviare il dolore. Infine, la biopsia della vescica consiste nel prelievo di un frammento della parete vescicale. Con un esame istologico mirato, è possibile escludere patologie più gravi, nonché la presenza e il grado di infiammazione provocato dalla cistite interstiziale.
Dott. Giuseppe Campo
MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DELLA CISTITE INTERSTIZIALE
Vuoi richiedere un appuntamento?
Se desideri un appuntamento per valutare la tua situazione, compila il modulo online selezionando la sede più vicina a te.
Nessun trattamento funziona allo stesso modo per tuti pazienti quello di controllare i sintomi.Una combinazione di cambiamenti nello stile di vita e di trattamenti viene consigliata fino al miglioramento della sintomatologia che potrebbe richiedere del tempo; potrebbero passare settimane o mesi prima che i sintomi migliorino.
*cambiamenti dello stile di vita
*Limitare lo stress
*Limitare alcuni cibi e bevande
Farmaci e terapia fisica
Quando i cambiamenti dello stile di vita non sono sufficienti, il suo medico potrebbe chiederle di provare una terapia fisica appropriata, farmaci orali o una combinazione dei due.
* Esercizi di Kegel Tuttavia, i fisioterapisti specializzati nel trattamento del pavimento pelvico possono fornire sollievo alla zona addominale e pelvica, risolvere le contratture muscolari e allentare i tessuti cicatrizzati.
Terapia medica
*Amitriptilina
* Pentosan Polisolfato di Sodio
* Eparina
* Idrossicina e Cimetidina
* Dimetilsolfossido di dimetile (DMSO)
* Integratori e farmaci a base di erbe
cauterizzazione dell’ulcera
Cistoscopia con idrodistensione
La cistoscopia con idrodistensione consiste nel riempire la vescica di acqua per distenderla al massimo.Si esegue in sala operatoria con anestesia e, dopo l’intervento, molti pazienti sperimentano sollievo dal dolore e dalla frequenza minzionale.In caso di ulcere, queste possono essere cauterizzate (bruciate) ad elettricità o a laser.
terapia di neuromodulazione
Ricevo presso i seguenti studi. Prendi un appuntamento!
Appuntamenti
Villafranca di Verona
Centro di Medicina Day Clinic
tel. 045-8601073
Verona
Centro di Medicina Medibe Proiect
tel. 045-8104760
Pescantina
Medic-In
Tel. 045-9611509
Arzignano
Centro Medico Benessere e Salute
Tel. 0444-478241
Verona
Centro Polispecialistico Arena
tel.045-4649300 / 366.4171846
Bussolengo
Poliambulatorio il Gelso
Tel.045-6574525
Legnago
Clinica domus Salutis
tel. 0442-602688
Prenota un
Appuntamento
Feedback
Cosa dicono i miei pazienti
Il dott Campo è stato molto professionale, attento e altrettanto gentile! Consiglio vivamente
Matteo
Villafranca di Verona
Il Dr Campo è un professionista nel vero senso della parola, in quanto oltre ad essere molto preparato, ti mette subito a proprio agio… Sembrava lo conoscessi da una vita… Lo consiglio vivamente
Fabio nicola Gennaro
Verona